20 novembre 2013 - GNU/Linux Ubuntu precise 12.04.3 LTS , kernel: 3.2.0-56-generic, Bash: 4.2.25(1)
- Quando ci avviciniamo per la prima volta alle espressioni regolari, spesso siamo confusi e le riteniamo complicate da scrivere e da capire. Facendo un po di prove scatta un interruttore nella testa e ci rendiamo conto che la sintassi delle regex non ha niente di complicato, scrivere espressioni regolari ottimizzate per avere il massimo dell'efficienza è invece tutto un altro discorso! (non tratteremo come scrivere le regex ci sono moltissime guide in internet).
Fortunatamente ora esiste un programma (in realtà due) che serve per tradurre le regex in italiano e viceversa, questo può aiutare a comprendere facilmente come si devono scrivere e come si devono leggere le espressioni regolari.
Vincenzo Lo Cicero ha avuto la brillante idea di scrivere il programma Regexptrans (installabile su piattaforma GNU/Linux, Windows e MacOS) grazie al quale si può tradurre la criptica sintassi delle espressioni regolari in italiano discorsivo e viceversa.
Installando regexptrans in realtà vengono installati due programmi; retoit (REegexp TO ITalian) e ittore (ITalian TO REgexp), entrambi devono essere eseguiti da linea di comando e supportano la sintassi delle regexp Perl-compatibile, compreso Unicode: classi di caratteri, gruppi e funzioni.
Tanto per fare un esempio minimo con retoit:
Non avendo Windows, descriverò l'installazione su Linux; per Windows, vedere le note a fine sezione.
Per prima cosa va scaricato l'archivio compresso dalla pagina github
Una volta scompattato l'archivio "regexptrans-master.zip", aprire il terminale all'interno della directory "regexptrans-master" appena ottenuta e dare i seguenti comandi:
Finita la compilazione, i programmi: retoit e ittore, potranno essere eseguiti come visto nell'esempio precedente
(retoit 'regexp' e ittore nomeDelFileConIstruzioni).
Installazione su Windows
È possibile compilare e installare il programma anche su Windows ma bisogna specificare la cartella di installazione tramite l'opzione "--prefix" di configure:
Consigli
Prima di scrivere i file di istruzioni da dare in pasto a ittore fare pratica con retoit facendogli tradurre vari tipi di regexp, in modo da acquisire la giusta terminologia, l'uso delle parentesi tonde e quadre.
Le forme ".+?" e ".*?" vengono indicate nelle guide in vari modi (ungready, lazy, non ingorda, riluttante) in regexptrans viene usata la parola "riluttante"
Documentazione
Le istruzioni per l'installazione e l'uso di base sono nel file "README" dell'archivio compresso,
istruzioni particolari come: compilazione, configurazione, make clean, uninstall e altro sono nel file "INSTALL"
La discussione sul progetto del programma è a questo indirizzo.
La pagina del progetto su Github è questa.
Un'ottima guida sulle regex si può trovare a questo indirizzo.
Per ora è tutto.
Bye 8-)
Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.