29 settembre 2012 - Linux 2.6.32-43-generic-pae -Ubuntu i686 GNU/Linux
- Ho avuto uno strano problema con la stampante di mio padre, una "HP laserjet 1020".
Appena collegata la stampante viene riconosciuta e installata automaticamente, sembra tutto regolare ma provando a stampare sembra che i dati vengano inviati ma la stampante non stampa.
Dal comportamento sembra che cups sia attivo, comunque, per verificarlo, dando il comando ps aux | grep cups ho la conferma che il processo sia attivo.
Controllo in synaptic che hplip sia installato... ok c'è! Si può controllare anche con: dpkg -l hplip
Avvio l'interfaccia web di cups, inserendo nella barrra degli indirizzi del browser http://localhost:631/; frugo varie pagine e sembra tutto regolare; trovo anche un elenco delle prove di stampa fatte che risultano svolte regolarmente, cosa non vera 8-/.
Se l'interfaccia web non dovesse funzionare vedere il file di configurazione di cups cioè /etc/cups/cupsd.conf, per leggerlo sudo cat /etc/cups/cupsd.conf deve essere presente una riga con: Listen localhost:631.
Provo a riavviare cups con /etc/init.d/cups restart e riprovo a stampare... niente, non si muove foglia!
Provo a disinstallare e reinstallare cups con sudo apt-get purge cups e sudo apt-get install cups; niente da fare non stampa! 8-(
Provo, come ultima cosa, a installare i driver manualmente: mi connetto a internet poi eseguendo sudo hp-setup -i mi viene chiesto il tipo di porta di collegamento (0=USB), il modello viene riconosciuto automaticamente ... confermo l'installazione, il programma si scarica i driver; esco e provo a stampare e ...
Ok Funziona! 8-)
Se cups è attivo, hplip installato, la stampante è riconosciuta correttamente ma non stampa:
Connettersi a internet, dare il comando: sudo hp-setup -i, seguire le istruzioni... fatto! Semmai prima di stampare riavviare la sessione. 8-)
Bye bye.
Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.