Le miniguide di UbaWeb

Creare lanciatore a mano in Ubuntu 12.04

Premessa Torna su

07 aprile 2013 - Linux 3.2.0-40-generic -Ubuntu i686 GNU/Linux - Ieri sul forum di Ubuntu ho consigliato di creare dei lanciatori per: avvio, arresto e riavvio di Apache. Ho "postato" i miei lanciatori in modo da farli copiare all'utente.
E se l'utente non sapesse creare il lanciatore?
Gli avrei detto di fare clic destro sul desktop e di scegliere la voce "Crea lanciatore" dal menù contestuale. Ho provato e ... sorpresa!
Tra i tanti peggioramenti di Ubuntu 12.04 c'è anche questo, non esiste più la voce "Crea lanciatore"! Come risolvere?

Soluzione 1 (se "gnome-panel" è installato) Torna su

Se abbiamo installato gnome-panel dovremmo aver disponibile anche il comando gnome-desktop-item-edit. Quindi per creare un nuovo lanciatore sulla Scrivania, basterà aprire il terminale e digitare:
gnome-desktop-item-edit ~/Scrivania/ --create-new
Si aprirà una finestra in cui poter scegliere il tipo di lanciatore, inserire: il nome, il comando ed il commento, mediante l'icona in alto a sinistra si può anche scegliere l'icona da applicare al lanciatore.


Torna su

Soluzione 2 (copia e modifica di un lanciatore esistente)Torna su

Se abbiamo altri lanciatori già pronti, basterà farne una copia (per esempio trascinando col tasto centrale del mouse il lanciatore in una nuova directory e scegliendo nel menù contestuale "Copia qui" ), poi basta fare clic destro del mouse sulla copia scegliendo "Proprietà", si aprirà una finestra che permette di modificare le proprietà del lanciatore.
Le modifiche si possono fare anche via terminale, per esempio se si usa Gedit come editor di testo, aprire un terminale nella directory del lanciatore e digitare:
gedit nome_del_lanciatore.desktop; modificare le proprietà che si vuole e salvare... fatto!
Torna su

Soluzione 3 (creare lanciatore "a mano")Torna su

Creare un lanciatore "a mano" è facile: basta creare un nuovo file con estensione ".desktop" poi, con l'editor di testo preferito, inserire le stringhe necessarie e rendere il file eseguibile.

Per esempio, per fare un lanciatore per l'avvio di Apache avviare un terminale (nella directory in cui si vuol creare), quindi ...

creo il file: touch avvio_apache.desktop

lo apro con Gedit:gedit avvio_apache.desktop

inserisco le seguenti righe per l'avvio di Apache (per fermare Apache sostituire nel comando start con stop, per riavviare restart)

[Desktop Entry] Encoding=UTF-8 Version=1.0 Type=Application Terminal=true Icon[it_IT]=gnome-panel-launcher Name[it_IT]=Avvia Apache Exec=sudo /etc/init.d/apache2 start Name=Avvia Apache Icon=/home/giovanni/Immagini/icone/Avvia Apache.png # cambiare il path dell'icona

rendo il file eseguibile: sudo chmod +x avvio_apache.desktop
Occhio a non aggiungere spazi alla fine delle righe, altrimenti il file non viene riconosciuto come lanciatore!

fatto! 8-)
Torna su

Queste sono le icone che mi sono fatto per vari lanciatori:

Torna su
Sito realizzato da: UbaWeb di Giovanni Ubaldi

Licenza Creative Commons Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.