15/09/2011 - Nuovo aggiornamento del kernel e di nuovo sono sparite le info 8-(
Che p.... pizza. Ma non lo correggono questo bug?
Visto che la cosa perdura, oggi, ho deciso di farmi uno script per bash che esegue i comandi necessari a risolvere il problema, ricostruendo il menu delle info.
Basandomi su quanto scritto nella pagina http://elubuntu.blogspot.it/2011/01/info-impossibile-trovare-il-nodo-top.html, all'inizio ho fatto un microscopico script che funzionava solo per il mio pc, poi ho cominciato a migliorarlo cercando di generalizzarlo, in modo che potesse eseguire automaticamente il comando appropriato al sistema in uso: per esempio "install-info" o "ginstall-info" ; poi ho inserito due metodi per risolvere il problema uno che si basa su "update-info-dir" e uno che attraverso un ciclo esegue "install-info" o "ginstall-info" sui file info.
Alla fine lo script mediante una procedura guidata esegue il primo metodo e se questo non funziona esegue il secondo, se non funziona neanche questo informa su cosa fare per cercare di risolvere il problema.
Nuova versione dello script! Ora il procedimento può essere scelto: manuale o completamente automatico, senza bisogno di fare alcuna modifica a mano ad alcun file.
Credevo che il problema fosse risolto, invece sono passato da ubuntu 9.10 ad ubuntu 12.04 e il problema si è ripresentato! Per fortuna il mio script ha funzionato anche sulla 12.04.
Per la 11.04 dicono di fare così:
"sudo gedit /usr/sbin/update-info-dir
eliminate le righe UNSET e mettete al loro posto:
export LC_ALL=POSIX
poi rilanciate con: sudo /usr/sbin/update-info-dir"
Scusate ma io non ci pensavo proprio più.
Come utilizzare lo script: scaricare lo script "ripara_info.sh", aprire un terminale nella directory in cui si è salvato e renderlo eseguibile digitando chmod +x ripara_info.sh . Deve essere eseguito con i privilegi di amministrazione quindi, se si ha sudo si esegue con: sudo ./ripara_info.sh a questo punto basta seguire le istruzioni. Dopo la prima esecuzione, i successivi ripristini di info si svolgeranno immediatamente, senza la necessità di dover modificare niente.
Torna suPersonalizzazioni dello script
Per come è impostato ora, lo script, fa uso di gedit (per la procedura manuale) e di xterm. Se si vuole usare un altro editor di testo, basta sostituire "gedit" con il nome dell'eseguibile dell'editor voluto alla riga 25; per esempio editor=$(which gedit) diventa editor=$(which gvim) . Se si vuole usare un'altra console grafica sostituire "xterm" con il nome dell'eseguibile della console voluta alla riga 36; ad esempio console=$(which xterm) diventa console=$(which gnome-terminal) e se l'opzione "-e" non fosse supportata dalla vostra console cancellarla insieme "info info" dalle rige 91 e 118, inserire poi "info info" nella console manualmente.
Buone info a tutti 9-).
Torna su Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.