Le miniguide di UbaWeb

Da testo a immagini per segnalazioni semaforiche

rappresentazione in segnali, del testo: 'segnali semaforici'

Premessa Torna su

11 agosto 2016 - Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64, mate, kernel: 4.2.0-42-generic, Bash: 4.3.11(1) -
Lo script che segue deriva da uno script che avevo fatto un paio di giorni fa. Lo script originale stampava: "BB code", codice HTML e faceva vedere l'anteprima nel browser. A differenza di questo, era fatto per essere usato senza dover fare upload di immagini, il testo "tradotto" veniva rappresentato da una serie di immagini, non da un unica immagine (la sequenza di immagini veniva fornita da una directory sul mio sito); bastava copiare il codice stampato nel terminale ed incollarlo dove serviva.
Ho utilizzato lo script per mandare un messaggio privato ad un utente del forum ubuntu-it (che già aveva usato questi segnali in vari post). L'utente aveva intenzione di riutilizzare lo script per riprodurre altri tipi di codifiche. Lo script avrebbe necessitato di modifiche non semplicissime per adattarsi ad altri tipi di codifica, così ho fatto lo script che segue, è un po' meno raffinato ma più flessibile. Per altre codifiche potrebbe essere sufficiente cambiare le immagini, modificando o aggiungendo eventuali segni speciali all'array.

Lo script cod_semaforico.sh Torna su

Lo script è basato su un array associativo quindi richiede Bash 4.0 o superiore.
L'immagine finale è costruita con Imagemagick ed è quindi necessario installarlo;
su Ubuntu può essere installato con sudo apt-get install imagemagick,
consiglierei di installare anche l'ottima documentazione in HTML con sudo apt-get install imagemagick-doc
una volta installata è consultabile inserendo nella barra degli indirizzi del browser:
file:///usr/share/doc/imagemagick/index.html.

Uso dello scriptTorna su

Una volta scaricato l'archivio compresso, va scompattato dove si vuole; lo script deve trovarsi nella directory contenente le immagini dei segnali.
Con il terminale aperto nella directory contenente lo script, digitare:
./cod_semaforico.sh testo che vuoi tradurre
se si esegue lo script senza testo, viene chiesto di inserire la frase da tradurre; inserire il testo e premere Invio.
Inserire solo caratteri minuscoli, alcuni caratteri maiuscoli sono riservati a segnali speciali; l'underscore (_) è rappresentato dallo spazio, lo spazio è sostituito con l'underscore e rappresentato con lo spazio.
L'immagine sarà visualizzata e salvata nella directory corrente con il nome derivante dal testo inserito (in questo caso testo_che_vuoi_tradurre.png.)
Anteprima segnali semaforici
Chiusa l'anteprima, vengono mostrate le dimensioni in pixel dell'immagine e viene chiesto di inserire la larghezza voluta e premere Invio se si vuol ridimensionare l'immagine. Se, invece, l'immagine va bene com'è premere solo Invio e lo script terminerà.

Note Torna su

É possibile configurare lo script per usare una diversa directory di immagini, usare un diverso visualizzatore dell'anteprima e scegliere un tipo di immagine diverso da da png.
Per farlo si deve modificare il valore (di una o più) delle tre variabili che si trovano ad inizio script:

dir_img='img_sem' # directory contenente le immagini anteprima='display' # programma per mostrare l'anteprima ext='png' # tipo ed estensione dell'immagine finale

'img_sem' indica il nome della directory contenente le immagini con i segnali semaforici.

'display' è il visualizzatore, di default, dell'anteprima. Avendo installato imagemagick è già presente.
Al suo posto, si può impostare un qualsiasi altro programma di visualizzazione che preveda l'apertura del file passato come argomento. Per esempio: se usiamo Mate si può impostare 'eom', con Gnome e Unity 'eog'; oppure si può impostare un browser, per esempio 'firefox'.

'png' è il tipo di immagine e l'estensione predefinita dell'immagine creata, si può impostare un qualsiasi formato gestibile da imagemagick; per esempio 'jpg', 'gif', 'tif' etc..

Le immagini
Con lo script vengono fornite le immagini in dimensioni abbastanza grandi, le immagini sono prese da wikipedia dalla pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_semaforico derivano da versioni svg create (sembra) da Denelson83.
Licenza: vedere https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Semaphore_Alpha.svg CC O GPL.
Per ottenere immagini più piccole basta duplicare la directory, aprire un terminale all'interno della directory ed eseguire, per esempio:
mogrify -resize 50% *.png
le immagini presenti su questa pagina hanno dimensioni del 33% rispetto a quelle originali.

Download Torna su

L'archivio scaricabile contiene lo script e le immagini dei segnali semaforici, "pesa" 33 MBcod_semaforico.tar.gz.
Lo script è utilizzabile, modificabile e ridistribuibile liberamente, mantenendo però la stessa licenza
(Creative Commons BY SA 4.0).

Torna su
Sito realizzato da: UbaWeb di Giovanni Ubaldi

Licenza Creative Commons Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.