Le miniguide di UbaWeb

Aggiornare automaticamente una pagina web

Premessa Torna su

5 agosto 2012 - Linux 3.2.0-51-generic -Ubuntu i686 GNU/Linux - Negli ultimi giorni ho avuto solo brutte o tristi notizie, devo cercare di sgombrare la mente per rimettermi in pace con il mondo...ecco perché preparo questa pagina.
Veniamo a noi! Quando posso, seguo il forum di Ubuntu, che non ha l'auto aggiornamento delle pagine, quindi mi sono fatto una pagina contenente un iframe a pagina intera, su cui ho impostato aggiornamento automatico (l'iframe carica al suo interno la pagina voluta).
Poi mi sono fatto uno script, minimale, per creare la pagina con l'iframe ed impostare il tempo di aggiornamento.

Il problema Torna su

Se volessi utilizzare lo script per un'altra pagina web?
Se dovessi utilizzare il pc per altro e non volessi tenere sempre aperta la pagina del browser e non volessi nemmeno perdere i nuovi post?
Per questi motivi ho fatto questo script che permette di:

Considerare che (con la versione 4 dello script) lo script va eseguito solo quando si vogliono creare nuove pagine autoaggiornanti.
Per l'uso "normale", delle pagine auto-aggiornanti, conviene mettere nei segnalibri del browser la pagina con l'elenco cliccabile di pagine da monitorare.
Quando si vorrà monitorare una o più pagine basterà farla/e "partire" dall'elenco già pronto.

Aggiornamento - Versione 2 con salvataggio impostazioni

05 agosto 2013 - Ho fatto una nuova versione dello script, le funzionalità sono le stesse, solo che ora si possono salvare varie impostazioni, in modo da non doverle inserire ad ogni esecuzione.
Le impostazioni salvate modificabili dallo script sono : il browser da utilizzare, i vari intervalli di tempo e il memorandum; ho deciso di lasciare l'inserimento manuale dell'indirizzo della pagina da monitorare.
Avviato lo script viene creato un file di configurazione $HOME/.autoaggiorna_pagina.conf contenente: le variabili con le impostazioni predefinite: browser firefox, intervalli 2, 3, 6 e un memorandum di esempio.
Come prima schermata vengono mostrate le impostazioni attuali e la possibilità di modificarle o di saltare direttamente all'esecuzione vera e propria dello script.
Se si sceglie di modificare le impostazioni, vengono fatte varie richieste di inserimento, ognuna di queste può essere saltata per passare alla successiva.
Finito di inserire le modifiche viene chiesto se salvare le nuove impostazioni come predefinite, in modo da poterle utilizzare anche nei successivi utilizzi dello script; se non si salvano, le impostazioni saranno attive solo per la sessione corrente dello script.

Naturalmente oltre che dallo script le impostazioni possono essere modificate direttamente! Per esempio con Gedit: gedit $HOME/.autoaggiorna_pagina.conf.
Per ripristinare le impostazioni iniziali basta cancellare il file di configurazione: rm $HOME/.autoaggiorna_pagina.conf e riavviare lo script.

Lo script è scaricabile dalla sezione download.

Aggiornamento - Versione 3 con parametri da terminale (da migliorare)

6 agosto 2013 - Per ora, si possono inserire uno (URL) o più parametri, però devono essere nella giusta sequenza e senza buchi a sinistra.
Per i parametri mancanti vengono utilizzati i valori predefiniti.
Ordine da rispettare: 1° URL, 2°refresh, 3° int. chiusura, 4° int. riapertura, 5° browser

Esempi: ./autoaggiorna_pagina3.sh www.ubaweb.it/miniguide 5 7 9 opera ma anche solo:
./autoaggiorna_pagina3.sh www.ubaweb.it/miniguide o anche
./autoaggiorna_pagina3.sh www.ubaweb.it/miniguide 5 e così via...
ma non
./autoaggiorna_pagina3.sh www.ubaweb.it/miniguide opera

Lo script è scaricabile dalla sezione download.

Aggiornamento - Versione 4: possibilità di salvare le pagine auto-aggiornanti ed elenco cliccabile delle pagine salvate

9 agosto 2013 - I cambiamenti sono:
Utilizzo di filetemp per il file temporaneo, come consigliato da Crap0101.
In modalità interattiva, ho aggiunto la possibilità di salvare le pagine auto-aggiornanti; in modo da poterle riutilizzare direttamente.
Se si vuole, si può far aprire una pagina web contenente l'elenco delle pagine salvate; cliccando sui links le pagine si aprono in nuovi tab del browser.

Consigli:
cancellare il vecchio file di configurazione dalla $HOME; ora viene creata una directory nascosta .autoaggiorna_pagina che contiene: il file di configurazione .autoaggiorna_pagina.conf, la directory pagine_salvate che conterrà le pagine autoaggiornanti salvate e il file index.html che se creato conterrà l'elenco cliccabile delle pagine salvate.
Se si hanno pagine salvate, conviene salvare nei segnalibri la pagina con l'elenco (index.html), in modo da non dover avviare lo script per visitare pagine già salvate.
Per oggi è tutto (in seguito aggiungerò una funzione per eliminare i files).

Lo script è scaricabile dalla sezione download.

10 agosto 2013 - Aggiornamento funzionalità (versione 4): possibilità di cancellare files.
Ora, se presente la lista delle pagine salvate, viene presentata una lista di opzioni:
'V': vedi, 'S':svuota, 'E': elimina un file, altro: continua"
dove:
'V' serve per aprire la lista (links) delle pagine salvate nel browser.
'S' per cancellare tutte le pagine salvate ed il file con la lista di links.
'E' elenca i file salvati nel terminale e permette di copiare e incollare il file da cancellare.
Premendo un qualsiasi altro tasto continua l'esecuzione dello script.

Come funzionaTorna su

Scaricato lo script, dalla sezione Download, scompattato (e reso eseguibile con chmod +x nome_dello_script.sh se non lo fosse), si può eseguire, dalla directory in cui si è salvato, con: ./autoaggiorna_pagina.sh.
All'apertura dello script viene fatto un controllo sulla connessione ad internet, se la connessione è assente viene segnalato e lo script si chiude.
Nel caso in cui la connessione ad internet sia funzionante, viene richiesto di inserire l'indirizzo della pagina da monitorare senza "http://" (Ho predisposto un area, Memorandum, in cui inserire gli indirizzi che si utilizzano abitualmente, in modo da poterli copiare e incollare senza doverli digitare tutte le volte).

Inserito l'indirizzo e premuto Invio viene richiesto di inserire l'intervallo di tempo che deve intercorre tra gli aggiornamenti della pagina; il numero, in minuti, deve essere un intero positivo, altrimenti ne verrà chiesto nuovamente l'inserimento.

Inserito il primo intervallo e premuto Invio viene richiesto di inserire l'intervallo di tempo che deve intercorre prima della chiusura della pagina; il numero, in minuti, deve essere un intero positivo, se impostato a "0" (zero) viene disattivata l'apertura e la chiusura temporizzata della pagina web.

Se si è inserito lo zero viene aperta la pagina voluta nel browser (in realtà è la pagina con l'iframe ad aprirsi), lo script si chiude ma la pagina continuerà ad aggiornarsi automaticamente ogni volta che viene raggiunto il tempo stabilito dal primo intervallo inserito.

Se NON si è inserito lo zero viene richiesto di inserire l'intervallo di tempo che deve intercorre prima della riapertura della pagina (o del browser se chiuso), la pagina si aggiorna automaticamente in base al primo intervallo inserito.
Lo script rimane in funzione mentre il tab della pagina (o il browser) viene aperto o chiuso agli intervalli scelti. Naturalmente si può chiudere il tab o il browser quando si vuole; finché lo script è in funzione, raggiunto il tempo impostato la pagina si riaprirà.

NOTE

Il browser impostato in origine è Firefox, se si vuole cambiare basta sostituirne il nome nella variabile browser subito dopo i commenti ad inizio script.
Se si vogliono inserire degli indirizzi da poter copiare e incollare, inserirli nella variabile memorandum, basta sostituirli alle tre righe di esempio..
Consiglio di non inserire intervalli inferiori a: 2 per il primo, 3 per il secondo, 5 per il terzo, non è piacevole vedersi aggiornare la pagina mentre si sta leggendo un post!
Per intervenire sul forum caricare la vera pagina ed autenticarsi.
Ho aperto una discussione sul forum di Ubuntu a questa pagina.
Per ora è tutto!
Bye

DownloadTorna su

autoaggiorna_pagina.tar.gz (versione 1)
autoaggiorna_pagina2.tar.gz) (versione 2)
autoaggiorna_pagina3.tar.gz) (versione 3)
autoaggiorna_pagina4.tar.gz) (versione 4)

Torna su
Sito realizzato da: UbaWeb di Giovanni Ubaldi

Licenza Creative Commons Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.